lunedì 7 settembre 2009

Malfunzionamento chiavetta NOKIA CS10 con Windows VISTA

Dopo la prima installazione del software di connessione Nokia non si evincono particolari anomalie, riuscendo a stabilire correttamente una connessione a internet. Il problema si presenta già dal secondo utilizzo della Internet Key Nokia CS-10 (a seguito di chiusura o riavvio del PC), in quanto questa non viene più rilevata correttamente.

Origine del malfunzionamento

Gli errori segnalati non sono legati all’interoperabilità fra la CS-10 e Windows Vista, ma possono verificarsi a causa di software di terze parti.Nokia ha rilevato che i software in questione possono causare problemi di rilevamento del modem USB, e dalle sperimentazioni effettuate, è stato possibile riprodurre l'errore con un solo tipo di software: NTI Media Maker 8 (probabilmente anche con versioni precedenti), il quale provoca esattamente il problema descritto con la CS-10 installata su sistema operativo Windows Vista (il problema non si è verificato su altri sistemi operativi Windows supportati). Nokia sta proseguendo i test su simili software di terze parti, al fine di individuare ulteriori cause che possano riprodurre il problema. Nokia non ha invece individuato problemi con software antivirus.

Risoluzione

Si consiglia la rimozione del software NTI Media Maker 8 dal PC.Quindi occorre ricollegare il modem CS-10 e installare nuovamente il software Nokia Internet Modem.

Nessun commento:

Posta un commento